Select Page

Le 10 migliori serie tv fantasy di sempre

Le 10 migliori serie tv fantasy di sempre

Abbiamo parlato spesso di fantasy, dei migliori film di questo genere, come Il Labirinto del Fauno, dei giochi da tavolo con ambientazioni fantastiche e chi più ne ha più ne metta. Direi che è quindi giunto il momento di parlare anche delle migliori serie TV fantasy che hanno accompagnato le nostre serate nerd.

Elfi, vampiri, castelli e boschi incantati. Sono questi gli elementi che ci fanno innamorare, ogni giorno di più, della cultura fantasy. E di certo di serie tv che rappresentino questo mondo fantastico ce ne sono davvero tante; ma quali vale la pena vedere? Quali ci hanno fatto brillare gli occhi davanti alle loro meraviglie?




Scopritelo nella nostra classifica delle migliori serie TV fantasy di sempre, quelle che ci hanno tenuto incollati davanti agli schermi.

10. Merlin

merlin serie tv

Forse il mio pensiero è controcorrente, ma credo che Merlin sia una delle peggiori serie tv di sempre, con tempi iper dilatati, whitewashing orripilanti e una storia completamente diversa dalla meraviglia classica. Nonostante questa serie abbia un’infinità di difetti, merita sicuramente una menzione. Merlin, infatti, ha tenuto bambini e ragazzi davanti al televisore, venendo apprezzata da migliaia di fan.

Un po’ perché è una storia classica, re Artù, la tavola rotonda, magia e leggende, tutto quello che serve per animare il cuore dei più giovani.

Un po’ perché le modifiche apportate lo rendevano adatto ad un pubblico adolescente che facilmente si poteva immedesimare con un Merlino giovane, piuttosto che vecchio e con la barba.

Da piccolo, appena uscita, l’avevo apprezzata solo in parte, proprio per i tanti difetti. Ora, riguardandola con uno sguardo più attento e critico, ne noto le tante mancanze e gli errori, ma ciò non cambia il fatto che sia una serie importante per l’evoluzione seriale del genere fantasy.

9. Outlander

outlander

Parliamo di questa serie, un fantasy storico di un’originalità e coinvolgimento unici nel suo genere. Questa serie è in grado di tenere incollato allo schermo per ore, giorni, settimane anche quelli che pensano che il fantasy sia da bambini.

I protagonisti di questa serie si trovano in luna di miele ma, durante una passeggiata, Claire si attraverso un antico cerchio di pietre e si ritrova nel XVIII secolo.

Guerre e dramma in un’ambientazione tra il fantasy e lo storico.

8. Once upon a time

once upon a dream

Prendete tutto quello che sapete del fantasy e aggiungeteci quel pizzico di Disney che mi piace tanto e boom! Avrete una serie fenomenale da recuperare.

Con toni meno cruenti del Trono di Spade ma decisamente più seri e intriganti rispetto ai classici Disney, Once upon a time viene incontro alle esigenze di tutti gli appassionati di serie tv fantasy.

Preparatevi a shippare come se non ci fosse un domani!

7. Grimm

Grimm

Sinceramente, questa serie non l’ho mai vista, ma i miei colleghi mi hanno tartassato affinché la inserissi in questo elenco e, con la promessa di recuperarla a breve, ve ne parlo un pochino.

Questa serie è basata sulla storia di Nick Burkhardt, discendete dei fratelli Grimm, famosi autori di favole e ignoti cacciatori di Wasen (creature dalle fattezze animali visibili solo ai Grimm). Il detective si ritroverà, assieme a due amici, a dover combattere le creature in una moderna Portland, dovendo fare, giorno dopo giorno, i conti con il suo destino.

6. The Magicians

the magicians

Una trama un po’ complicata, ricca di dettaglia ma strabiliante. Il protagonista è Quentin, un giovane alle prese con le solite ansie di noi universitari, tra un futuro incerto e depressione. Il suo rifugio sono i libri, in particolare una saga fantasy intitolata “Fillory and Further”.

Dopo essere stato misteriosamente invitato ai test di ammissione per una prestigiosa e segretissima scuola di magia, il giovane scoprirà che Fillory, il mondo fantastico dei suoi libri, esiste davvero e che è all’origine di una minaccia che sta gravando sul mondo intero.

Toni cupi e misteriosi si fondono con magia e problematiche quotidiane in una serie che è ha appena confermato la terza stagione.

 

5. Buffy

buffy

Questa serie è una pietra miliare del fantasy,che ha occupato la maggior parte dei pomeriggi della mia, anzi, della nostra infanzia. Per questo motivo non poteva mancare in questa lista.

Una protagonista cazzuta che ha fatto innamorare milioni di telespettatori, vampiri, quel po’ di splatter che non basta mai, atmosfere tetre e antagonisti sempre diversi e originali.

Certo, la serie è del 1992, ragion per cui non possiamo aspettarci la qualità visiva delle serie tv più recenti, ma la trama e i personaggi la rendono comunque un must see per tutti gli amanti del genere.

 

4. Le cronache di Shannara

le cronache di shannara

Essendo una grande amante dell’opera letteraria, ero molto scettica all’inizio ma sono contenta di essermi ricreduta.

Questa serie tv è puro fantasy ed è difficile trovarne altre all’altezza. Le ambientazioni, la trama, i combattimenti, le personalità degli eroi sono tutti elementi classici dell’high fantasy che rendono questa serie un must see per tutti i fan.

La storia parla di Amberle, una principessa elfica che, assieme a due compagni, deve salvare Eterea, un albero nato dalla magia il cui scopo è quello di mantenere vivo il luogo dove gli esseri malvagi vengono intrappolati.

Se non l’avete visto, se è fermo nella vostra lista, non indugiate oltre. Muovete le vostre regali chiappe e andate a guardarlo!

3. Supernatural

supernatural

Se parliamo di fantasy, la prima serie che sicuramente mi vene in mente è Supernatural. Questa serie tv è in circolazione da un po’ e da piccola non riuscivo a guardarla perché la trovavo troppo spaventosa. Per fortuna, crescendo, l’ho recuperata.

La trama, in breve, è quella di due fratelli che si ritrovano a girare l’America per fermare creature mitologiche e demoniche, tra misteri, background eccezionali, storie d’amore, attimi in cui riderete da soli davanti allo schermo e altri in cui vi coprirete gli occhi.

Se non l’avete vista, correte ad aggiungerla su Tvshowtime. Non ve ne pentirete!

2. Il trono di Spade

trono di spade

 

Impossibile non conoscere questa serie, esattamente come è impossibile escluderla da questa lista.

Il trono di Spade è, senza ombra di dubbio, la serie tv fantasy che ha fatto avvicinare a questo genere milioni di spettatori.

Ogni stagione ci regala un’emozione nuova, una ragione per farci venire l’agonia in attesa dei prossimi episodi.

Tra guerre, intrighi, draghi, storie d’amore, una caratterizzazione dei personaggi fantastica quasi quanto la loro certa morte, Games of Thrones è in assoluto un capolavoro da gustare in versione cinematografica e letteraria.

1. American Gods

American Gods

Basta una frase per convincervi a vedere questa serie: è tratta da un romanzo di Neil Gaiman.

Il protagonista di questa serie tv fantasy è Shadow, un uomo che, a causa della prematura morte della moglie, viene rilasciato in anticipo dal carcere. Sul suo volo si ritroverà a fare la conoscenza di un misterioso personaggio, Mr. Wednesday, che si mostrerà fin da subito al corrente del presente e del passato di Shadow e che gli proporrà di divenire la sua guardia del corpo in cambio di un compenso.

Affianco a Mr Wednesday ruotano un sacco di personaggi mitologici, tra cui un leprecauno al suo servizio.

Un fantasy mitologico in piena regola ambientato nei giorni nostri, tra vecchi e nuovi dei, miti greci e norreni ed elementi nuovi di questo genere. Una serie tv che spazia ovunque e che è molto più di quello che sembra, essendo stata creata da una delle menti più geniali e fantastiche di sempre.

 

Quali sono, invece, le vostre serie tv fantasy preferite? E perché? Fatecelo sapere nei commenti!

Le 10 migliori serie tv fantasy di sempre
5 (100%) 1 vote

Siamo pure su Facebook