Select Page

Disney, Fox e Paramount potrebbero perdere i loro personaggi in CGI

Disney, Fox e Paramount potrebbero perdere i loro personaggi in CGI

Siamo abituati a pensare ai personaggi in CGI della Marvel e di Star Wars come una parte fondamentale di questi film, ma una causa giudiziaria sta minacciando i diritti della Disney su alcuni dei nostri personaggi preferiti.

Difatti, i Marvel Studios e la Lucasfilm (di proprietà della Disney),  come anche la 20th Century Fox e Paramount, sono stati citati legalmente a causa del MOVA, software che cattura l’espressione facciale dell’attore per creare dei modelli in CGI realistici.




La Rearden LLC, che ritiene di ottenere i diritti sul MOVA, ha denunciato una compagnia cinese di aver rubato la tecnologia che era stata usata allora dagli studios nel loro film, scrive The Hollywood Reporter. Il querelante richiede ora i diritti suoi personaggi creati con questa tecnologia.

Il caso sembra girare attorno alla natura del MOVA. Se questo venisse pensato come un programma (come Photoshop o Word) con cui gli utenti possono creare qualsiasi contenuto ed averne i diritti, allora Disney, Fox e Paramount non avrebbero problemi. Se invece venisse ritenuto parte integrante del lavoro stesso, i creatori del MOVA potranno effettivamente dichiarare di loro proprietà qualsiasi cosa sia stata creata con il software.

Questo potrebbe avere conseguenze su molti film, inclusi Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron, Deadpool e Una Notte al Museo.

Se la Rearden dovesse vincere il caso, ci saranno grosse ripercussioni sui film futuri. Cosa sarà Guardiani della Galassia senza Rocket? O Avengers senza Hulk? ( E non ditemi Captain America: Civil War che non è divertente!)

Il caso giudiziario, apparentemente, si basa su una tecnologia che è stata usata per cercare messaggi nascosti nella Torà, cosa che suona un po’ come un film tutto suo, uno che probabilmente non avrebbe bisogno di alcun personaggio creato col MOVA.

In attesa di ulteriori risvolti della faccenda, vi ricordiamo che a breve Thor: Ragnarok sarà finalmente al cinema e il nostro Hulk in CGI non mancherà all’appello!

Disney, Fox e Paramount potrebbero perdere i loro personaggi in CGI
Valuta questo articolo

Siamo pure su Facebook