Ancora oggi, in un mondo nel quale i videogame stanno prendendo il sopravvento sul mondo ludico, esistono milioni di appassionati e collezionisti di giochi da tavolo, i quali permettono di vivere esperienze incredibili e divertenti. Fra questi sono tantissimi i nerd e geek che si innamorano dei giochi da tavolo fantasy, grazie ai quali si possono vivere avventure sorprendenti in universi fantastici.

Questi giochi si discostano completamente dai trend attuali, che vedono lo sviluppo di nuove console, sensori futuristici e visori 3D, e forse è proprio la loro bellezza un po’ retro, la fisicità delle confezioni, delle carte e delle miniature, a farli essere ancora apprezzati così tanto.



Anche le fiere del fumetto dedicano sempre uno spazio, più o meno importante, ai giochi da tavola e di ruolo, all’interno dei quali si trovano centinaia di avventure fantastiche diverse. Di seguito vedremo la nostra personale classifica dei migliori giochi fantasy da tavolo di sempre, idee fantastiche per gli appassionati e splendide idee regalo per nerd.

Pronti? Via!

10 migliori giochi da tavolo fantasy

Questa classifica dei migliori giochi fantasy da tavolo nasce dalla nostra diretta esperienza di appassionati. Ovviamente non è possibile fare una classifica oggettiva, perché ogni persona preferisce un determinato gameplay, una determinata meccanica o gioco diverso. Qui però troverete tutti i migliori giochi fantasy, quelli più divertenti, più strategici e più avvincenti!

10. La battaglia dei cinque eserciti

la battaglia dei cinque eserciti

Tanto complicato e lungo da apprendere all’inizio, quanto bello, strategico e appassionante da giocare in seguito.

La Battaglia dei Cinque Eserciti è uno dei giochi da tavolo strategici più interessanti di sempre, ambientato nello splendido mondo de Lo Hobbit e in grado di ricreare fantastiche e complicate guerre fra il bene e il male.

Per apprendere appieno il funzionamento del gioco sono necessarie alcune ore, tempo necessario per poter leggere dettagliatamente il regolamento e comprendere le meccaniche. Questo rende di per sé il gioco ostico all’inizio, visto che anche le prima avventure andranno a rilento, propria per la difficoltà del gioco, ma appena si comprenderà il suo funzionamento di tutti i diversi aspetti, sono assicurate ore e ore di divertimento e di avventurosi combattimenti, i quali richiederanno una grande quantità di strategia e organizzazione per poter vincere.

La scatola è realizzata con una grande cura e, al suo interno, oltre a trovare decine di carte e segnalini, troverai ad aspettarti numerose miniature ben realizzate, ritraenti i personaggi più famosi del Lo Hobbit di Tolkien, come Gandalf, Bilbo e Beor. Perché abbiamo relegato questo bel gioco al decimo posto? per il suo grande limite, ovvero che è giocabile soltanto in due giocatori.

Vedi le offerte per La Battaglia dei Cinque Eserciti

9. Munchkin

munchkinAttenzione: questo gioco può rovinare amicizie e relazioni.

Munchkin è stato il compagno fedele di decine di pomeriggi passati fra le risate e le incazzature con gli amici. Questo è un perfetto mix fra un gioco di carte, un gioco da tavolo e un gioco di ruolo, il tutto ambientato in un contesto fantasy delirante.

Prezzo: EUR 19,90
Cosa rende questo gioco una possibile causa di rottura e incrinatura delle amicizie? La sue regola fondamentale: si può barare. Ebbene si, in questo gioco di carte sarà possibile rubare carte ai propri compagni, fingere di poter usare più bonus e via discorrendo.

Il gioco è piuttosto semplice. Tutti partono dal livello 1 e, uccidendo mostri e aprendo tesori (porte), potranno salire di livello, equipaggiare nuove armi e armature. Vince chi arriva prima al decimo livello, ma attenti: gli altri giocatori possono farvi combattere contro mostri più forti, darvi dei malus e rendere più forti le creature che state combattendo così da farvi perdere i livelli… o la vita.

Quasi dimenticavo: se Munchkin ti è piaciuto non puoi certo perderti le fantasiose espansioni, come quella Zombi, Apocalisse e Chtulhu.

Vedi le offerte per Munchkin

8. Arkham Horror

arkham horror

Fino ad adesso abbiamo parlato solo di puro fantasy, eppure il mondo dei giochi ha ancora mille altre atmosfere e ambientazioni che aspettano di essere giocate. Arkham Horror è uno splendido esempio di ciò, un gioco da tavolo dall’ambientazione fantascientifica horror, che ti intrappolerà in un mondo di creature fantastiche e non morti.

Arkham horror deriva direttamente dalle avventure scritte magistralmente da Lovecraft, uno dei più grandi scrittori fantasy che ha dato vita ad uno dei cicli più famoso e ripreso, ovvero il Ciclo di Chtulhu.

Le meccaniche del gioco sono piuttosto semplici da imparare e muovere i primi passi in queste spaventose avventure è piuttosto semplice. Vincere e terminare le avventure, però, è tutta un’altra cosa. Il gioco richiede impegno, collaborazione e strategia per essere portato a termine!

E indovina un po’? Ebbene si, anche Arkham Horror è piano zeppo di espansioni che rendono le avventure ancora più intriganti. Qualche nome? Sicuramente L’Orrore di KingsportL’Orrore di Dunwich.

Vedi le offerte per Arkham Horror

7. Assalto imperiale

assalto imperialeCi siamo ragazzi! Appassionati di Star Wars, di fantascienza e giochi da tavola, ecco a voi il gioco fantascientifico più bello in assoluto!

Assalto imperiale è uno dei regali a tema Star Wars più belli che si possa fare, nonché un gioco da tavolo fantascientifico incredibile, adatto ad ogni età e perfetto per ricreare fantastiche battaglie e avventure ambientate nell’universo di Guerre Stellari.

Assalto imperiale è quello che in gergo ludico viene chiamata Dungeon Crawler, ovvero un gioco che ricalca alcune meccaniche dei giochi di ruolo come Dungeons And Dragons, nel quale devi esplorare stanze, gallerie e labirinti. All’interno della confezione troverai miniature elaborate e di grande fattura, i dadi del gioco e i terreni nei quali ambientare le vostre avventura.

Vi sono inoltre numerose espansioni, come, ad esempio, Ombre Gemelle, Ritorno su Hoth e L’Azzardo di Bespin.

Vedi le offerte per Assalto Imperiale

6. RuneWars

RuneWars

Attualmente, e sfortunatamente, non disponibile, RuneWars è un’esperienza completamente diversa da tutti gli altri giochi presentati in questo articolo, ed è proprio questo a renderlo fantastico, ovvero la sua originalità, completezza e diversità.

RuneWars è un gioco fantasy di conquiste e gestione delle risorse, contenente al suo interno più di 200 miniature curate fin nei minimi dettagli e addirittura elementi tridimensionali per il terreno di gioco. 

Questo è un gioco adatto a tutti gli appassionati che cercano un gioco insolito, un wargame dalle meccaniche differenti, che rendano le avventure più complesse e intriganti, benché le meccaniche rimangano facilmente comprensibili.

Vedi tutte le offerte per RuneWars

5. Si oscuro signore

Si oscuro signore gioco da tavolo

Si, Oscuro Signore è probabilmente il gioco che più ha riscosso successo nella mia compagnia di Nerd, e che ci ha fatto ridere come non mai. SOS è un punto d’incontro fra gioco da tavolo e gioco di ruolo, il tutto ambientato in un contesto fantasy dallo spiccato umorismo demenziale: il party game perfetto in ogni situazione.

Il gioco consiste nell’interpretare il ruolo di umili e schifosi Goblin al servizio di Rigor Mortis, l’Oscuro Signore, i quali hanno fallito nell’adempiere ad una missione. Bisognerà allora passarsi la colpa da Goblin a Goblin, utilizzando le Carte Spunto per inventarsi incredibili bugie per giustificare il proprio inadempimento e scaricare il barile.

Quello che uscirà da questo gioco sono ore di risate a crepapelle e di storie fantastiche senza senso, con le quali vi deriderete per giorni e giorni. Potrete combattere con spade liquide, oppure subire gli effetti psicotropi di alcune pozioni. Ma di chi sarà la colpa?

Vedi le offerte per Si, Oscuro Signore!

4. Le leggende di Andor

le-leggende-di-andor

Le Leggende di Andor è in assoluto uno dei giochi più apprezzati dagli appassionati, il quale permette di immergersi in una fantastica avventura nella quale si dovranno proteggere le terre di Andor. Le Leggende di Andor è giocabile da 2 a 4 persone e farà immergere i giocati in partite da circa 90 minuti, durante le quali si dovrà difendere il proprio regno contro le invasioni delle orde di invasori.

Quando ci si approccia a Andor, l’importante è comprendere una cosa: questo è un gioco di cooperazione.

Le avventure presentate all’interno sono piuttosto complesse e richiederanno tutta la collaborazione possibile per essere superate e, quindi, salvare il Reame di Andor. Se infatti non si è organizzati e pronti a darsi man forte l’un l’altro, non si riuscirà mai a finire un’avventura.

Questo è davvero un gran bel gioco da tavolo, anche per adulti, i quali verranno ugualmente messi alla prova da questo gioco dalle meccaniche complesse e le avventure ostiche.

Non sopravvalutatelo, o le orde di invasori distruggeranno il vostro regno.

Certo non consiglio questo gioco ai più giovani o ai giocatori casuali, ma chi cerca qualcosa di più impegnativo e avvincente, da giocare con appassionati di giochi fantasy, ha trovato pane per i suoi denti.

Vedi le offerte per Le leggende di Andor

3 DungeonQuest

DungeonQuest

Molto probabilmente non conoscerai DungeonQuest, eppure è uno dei giochi più classici, un po’ vecchiotto ma ancora molto giocato dalla “vecchia guardia”, il quale viene spesso preferito addirittura a Talisman.

Probabilmente DungeonQuest è uno dei giochi più complessi e difficili da giocare, all’interno dei quali i dungeon finiranno per ucciderti brutalmente senza che tu possa portare a compimento l’avventura, ma per chi cerca quel qualcosa in più, quell’avventura impegnativa che faccia tirare fuori il meglio, allora ha trovato il gioco giusto.

In molti lo ritengono la versione adulta de La Leggenda di Andor, avendo delle meccaniche più complesse che potrebbero rendere il gioco frustante o noioso ad un bambino/ragazzo che si vede continuamente morire. Potremmo associare questo gioco da tavolo a Dark Souls: meraviglioso, certo, ma immensamente complicato.

Vedi le offerte per DungeonQuest

2. Talisman

talisman gioco da tavolo

Talisman è probabilmente il gioco da tavolo fantasy più vecchio e conosciuto, chiamato dagli esperti “il giocone dell’oca” perché, effettivamente, le sue meccaniche e il tabellone appaiono proprio come il vecchio gioco dell’oca, solo che mille volte più avvincente e complesso.

Lasciate che vi dica semplicemente una cosa: questo gioco è semplicemente sublime, perfetto.

Certamente le meccaniche non sono adatte a giocatori casuali o poco interessati, né ai bambini, ma ogni volta che si inizia una nuova partita, ci si immerge in un mondo fantastico che ti trascina in intrighi, storie di corte, d’amore, d’amicizia, tradimenti e magie.

Questo gioco continua ad ottenere apprezzamenti da giocatori di tutti i tipi, grandi e piccini, e le numerosissime espansioni, come Lo Stagno Sacro e La Città, lasciano comprendere quanto questo gioco sia utilizzato e apprezzato, tanto da renderlo conosciuto come uno dei tre migliori giochi da tavola fantasy di sempre.

Vedi le offerte per Talisman

1. Descent: Viaggi nelle Tenebre

descent gioco da tavolo

Signori e signore ce l’abbiamo fatta, ecco a voi Descent Viaggi nelle Tenebre, uno dei  giochi da tavola migliori in assoluto, nonché uno dei migliori giochi da tavolo con ambientazione fantasy.

Descent è il Dungeon Crawler per eccellenza, un gioco che ti trascina in un universo fantastico alla caccia di un temibile nemico da sconfiggere, attraverso territori impervi e cunicoli. A parere di molti, tra cui il nostro, questo è il più bel gioco a tema fantasy che si possa trovare, il perfetto punto d’incontro fra gioco da tavolo e gioco di ruolo alla Dungeons and Dragons.

Cosa rende perfetto questo gioco? Ad essere sinceri ogni suo dettaglio. Partiamo dal tabellone, dalle carte e dalle pedine, tutte realizzate con estrema cura e attenzione, ma ciò che rende davvero formidabile il gioco sono le storie giocabili, che grazie alle espansioni si arricchiscono ancora di più di spettacolari regni e avventure.

Ogni storia, ogni scenario, dura circa 3-4 ore, divise in due tempi ad 1-2 ore, il che rende ogni partita sospendibile senza alcun problema, così da riprendere e rimmergersi nell’avventura in un secondo momento.

Se siete indecisi su quale gioco comprare, se non siete certi su quale regalo possa essere il migliore, credetemi: questo gioco convincerà chiunque al 100%, perché è assolutamente perfetto. E assieme a Descent potrete acquistare pian piano tutte le espansioni, come Le paludi del Troll e  L’Ombra di Narekhall.

Vedi tutte le offerte per Descent

 

Questi sono i giochi da tavolo fantasy che noi di Geek Fortress preferiamo: e i vostri quali sono? Faccelo sapere nei commenti, siamo curiosi di scoprire i vostri giochi con ambientazioni fantastiche preferiti!

I 10 migliori giochi da tavolo Fantasy per fantastiche avventure
5 (100%) 1 vote