Si chiama Rebecca Sharrock la ragazza australiana in grado di ripetere a memoria, parola per parola, l’intera saga di Harry Potter. Si, avete capito bene: tutta la saga, tutti i sette libri. Il superpotere che le permette di ricordare a memoria i sette libri si chiama memoria autobiografica superiore, e non è un proprio un potere…

1,084,170: sapete a cosa corrisponde questo numero? E’ il numero totale di parole contenute nei libri di J.K Rowling dedicati al mago più famoso di tutti i tempi. Sapete Rebecca quante ne conosce? Esatto, tutte. La notizia è stata diffusa dal sito Bustle, che ha raccontato la storia della ragazza in grado di recitare tutto Harry Potter, parola per parola, così da poter avere Harry, Ron e Hermione sempre con lei.

Rebecca Sharrock e Harry Potter

Rebecca non è una semplice 27enne australiana, ma è anche una delle 79 persone al mondo dotate di ipertimesia, anche detta memoria autobiografica superiore, una condizione che le permette di ricordare quasi ogni evento della sua vita. La ragazza, come ha raccontato nel suo blog personale, non ricorda solo eventi recenti, ma possedere addirittura il ricordo di eventi di quando era nata da pochi giorni.

Un potere che a Hermione avrebbe sicuramente fatto piacere avere.
La giovane donna ha esibito la sua particolare e curiosa condizione anche in TV, nel 2015, quando durante il programma australiano 60 minutes ripeté il diciassettesimo capitolo di Harry Potter e la Pietra Filosofale completamente a memoria.

Per ogni fan di Harry Potter sarebbe uno splendido sogno potersi ricordare a memoria tutti i libri, per ripeterseli in mente nei momenti più buoi. Tutto molto bello a parole, ma la verità è ben distante. Ricordare ogni cosa che si vive e legge può essere davvero utile e affascinante, ma non poter dimenticare i momenti difficili e le disgrazie è altrettanto terrificante.

Immaginate di essere costretti a ricordare ogni singolo brutto evento della vostra vita, senza poter scegliere di dimenticarlo. Una condizione terribile alla quale tutti faremmo volentieri almeno. Certo è che potremmo consolarci con le citazioni migliori di Harry Potter.

 

Harry Potter a memoria: la ragazza che conosce la saga parola per parola
Valuta questo articolo