Due giorni fa ha avuto luogo la presentazione dell’edizione 2017 del Lucca Comics & Games, l’evento Nerd più famoso d’Italia che verrà svolto dal 1 al 5 novembre.

Il poster ufficiale di questa 51esima fiera del fumetto (e non solo) di Lucca è stato disegnato da Michael Whelan, uno dei più capaci artisti fantasy, il quale ha voluto rendere omaggio agli eroi delle sale cinematografiche e televisive degli anni 80. Il manifesto è stato reso pubblico il 20 aprile alla fiera Tempo di libri a Milano ma molti altri dettagli sono stati svelati nel comunicato stampa.

Il tema sarà proprio quello degli EROI, i protagonisti delle avventure che più abbiamo amato, ma anche eroi diversi:

Non solo quelli a fumetti, elettronici, dei giochi di carte o di ruolo ma soprattutto quelli che costruiscono, partecipando, il più grande community event europeo: i suoi spettatori. Ispirati dai loro miti […] gli eroi che saranno celebrati durante il 51° anno dell’evento di Lucca sono proprio gli appassionati, i quali saranno protagonisti assieme ai loro autori preferiti (anch’essi eroi della manifestazione), abitando lo scenario monumentale della città.

manifesto lucca comics 2017

Ecco che il manifesto di Whelan, disegnatore, fra l’altro, di copertine per Stephen King, Asimovi e i Queen, preannuncia come gli stessi visitatori e spettatori saranno gli eroi e i protagonisti di questa edizione del Lucca Comics & Games.

Non solo il Manifesto: ecco i primi ospiti

Il fantastico, in tutti sensi, poster di questo Lucca Comics 2017 è solo il primo di una lunga lista di dettagli svelati, fra i quali compaiono anche i primi ospiti.

Certo avremo Whelan, il talentuoso disegnatore con più di 40 anni di successi fantasy e sci-fi, al quale verrà dedicata un’intera mostra al Palazzo Ducale, ma avremo anche la fumettista Raina Telgemeier, un’affermata e conosciuta autrice di graphic novel per bambini e ragazzi, e Timothy Zahn, una delle menti più geniali e produttive che ha dato vita all’universo espanso di Star Wars, ora al lavoro sulle novellizzazioni di alcuni dei videogiochi più famosi al mondo, come Warcraft e Starcraft.

timothy zahn star wars lucca comics

Notizia bomba per tutti i videogamers è l’annuncio della 1ª edizione dei Capionati Internazionali d’Italia degli eSports, nel quale vedremo sfidarsi i migliori giocatori a livello Italiano ed Internazionale, su alcuni dei videogames più conosciuti, sia per PC che per Console. Il successo dell’edizione 0 del Campionato ha quindi siglato quello che potrebbe divenire un evento consueto e particolarmente importante nel settore Gaming.

Saranno molte le sfide che si vedranno susseguire alla eSports Cathedral durante il Campionato organizzato da ProGaming Italia Srl, fra i quali sicuramente compariranno League of Legends e Overwatch.

E voi andrete? Se siete interessati all’acquisto dei biglietti per Lucca sono disponibili dal 4 luglio: non fateveli sfuggire!

Lucca Comics & Games 2017: svelati i primi dettagli e il poster
Valuta questo articolo