Regali Natale 2015: ecco i migliori pensieri nerd!

Ebbene si, mancano ormai pochi giorni al tanto desiderato e temuto Natale e, sicuramente, molti di noi si trovano con l’acqua alla gola, senza alcuna idea sui regali mancanti.

E qui subentro io. Se siete stanchi di fare regali il cui unico risultato siano finti sorrisi di ringraziamento, prendete spunto da questo elenco, adatto ai più nerd e a chi si appresta per la prima volta al mondo del fumetto.

 

Dc/Vertigo/Lion:

  • SANDMAN: vorrei davvero poter spendere qualche parola riguardo questa serie, ma risulterebbero tutte scontate e sottotono. Sandman è decisamente un capolavoro, con la C maiuscola, sia a livello di trama che di disegni. Un viaggio fantasy onirico scritto dalle magiche mani di Neil Gaiman, una leggenda del fumetto. Consiglio l’edizione Deluxe della RW, un pò costosa (siamo sui 28Euro) ma che rende davvero molto. Lasciatevi guidare da Sogno stesso, la personificazione antropomorfa dei sogni, in un mondo magico, dove realtà e sogni si confondono fra loro.

 

  • BATMAN – The Killing Joke: Inutile dire che su questo volume aleggia una sorta di aura di epicità, nata , in primis, dalla sceneggiatura capolavoro di Alan Moore, una leggenda del fumetto. Questo volume è fondamentale per chi vuole approfondire e comprendere il complesso e contorto legame tra Batman e Joker. Moore, in questo meraviglioso albo propone una delle possibili origini del Joker, ma soprattutto esplicita in maniera sconvolgente il rapporto malato fra i due, rendendo anche i silenzi e le risate elementi altamente significativi. Un albo davvero geniale.

Per Batman mi sento in dovere di consigliarvi anche altri MUST, come “Batman: il ritorno del cavaliere oscuro”, “Batman Anno Uno” e “Batman: il lungo Halloween”.

  • In genere, regali MOLTO apprezzati potrebbero essere gli omnibus, magari dell’eroe preferito della persona a cui dobbiamo fare il regalo, come quello di Lanterna Verde e Flash di Geoff Johns.

 

BAO Publishing:

  • SAGA: Un Universo fantasy e fantascientifico al contempo, che narra l’epopea di due innamorati appartenenti a due razze diverse, immerse in un sanguinario conflitto tra loro, che fuggono per la libertà e la salvezza, non solo loro, ma anche del loro figlio, che in molti desiderano morto. Se cercate un volume che vi faccia innamorare o renda davvero entusiasta chi lo riceve, Saga fa davvero per voi. Non solo la trama è geniale, ma è avvincente, sovversiva, esilarante e spinta. (I contenuti sessuali alquanto espliciti non mancano, quindi cercate di non regalarlo ad un dodicenne). Il prezzo si aggira sui 14 Euro a volume e ne sono usciti 4 su 6. Da prendere ASSOLUTAMENTE. Ah, dimenticavo: è scritto da Brian K. Vaughan e disegnato da Fiona Staples
  • SEX CRIMINALS: visto che sono solo un umile blogger posso consigliare quello che mi pare e, per questo, mi sento obbligato a consigliare ad un pubblico un pelo maturo, questo volume divertentissimo, scritto da Matt Fraction e Chip Zdarsky, che riesce a trattare il tema del sesso in maniera originale e per nulla scontata, senza mai essere volgare. La storia narra di due adulti alquanto problematici, che hanno la strana capacità di fermare il tempo quando fanno sesso. E cosa farà mai una coppia che ferma il tempo quando fa sesso? Ovviamente rapina banche! Il volume ha vinto moltissimi premi, tra cui l’Eisner Award ed è stato nominato miglior fumetto dell’anno
  • Della Bao è doveroso consigliare come ipotetico regalo anche Astrogamma di LRNZ, davvero imperdibile, più o meno tutti i volumi di Zerocalcare e la meravigliosa serie a fumetti BONE di Jeff Smith.

 

BONELLI:

  • HELLNOIR: Piccola serie di 4 volumi appena conclusasi, nata dalle menti di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. Questa breve serie all’italiana deve per forza essere regalata ai più adulti o, comunque, a tutti gli appassionati di Thriller dai toni dark. Il nome di questo piccolo gioiello dice già tutto; Un investigatore che grazie alla figlia morta riesce ad entrare in contatto con l’Inferno stesso e una serie di delitti che nascondono qualcosa di ben più profondo, i cui indizi si mischiano fra la nostra realtà e gli inferi.(prezzo a volume di 3,50Euro)
  • MORGAN LOST: Il nuovo capolavoro della Bonelli è indubbiamente lui, Morgan Lost, un Cacciatore di taglie dai toni decisamente dark, che abita una realtà ucronistica alla nostra, dove Einstein è un semplice scrittore ed Hitler è stato ucciso da una spia nel 37. Qui leggerete di “sexy show”, dove una presentatrice annuncia i nuovi criminali e la taglia che pende sulla loro testa, ambientazioni impregnate da elementi della mitologia egizia e tantissimi richiami alla cinematografia. Se cercate un eroe bonelliano, che nasce dalla mente geniale di Chiaverotti, ma che nasconde in sè molte debolezze e aspetti dell’antieroe e del tipico Villain, ML fa per voi. (Prezzo 3,50 a volume, usciti 3) [Per chi vuole approfondire, consiglio la mia recensione del primo volume]
  • ORFANI – NUOVO MONDO: Lessi a suo tempo le prime due serie, che però non riuscirono a far presa sul mio interesse, eppure, questa nuova serie, Nuovo Mondo appunto, creata sempre da Roberto Recchioni e Emiliano Mammucari, è davvero riuscita a colpirmi in positivo, soprattutto a livello di trama e narrazione, per quanto i disegni siano anch’essi impeccabili. Che dire, il fumetto è puramente fantascientifico e narra di una guerra fra il genere umano e una razza di aggressivi extraterrestri, e dei soldati d’élite chiamati a combatterla: un gruppo di ragazzi duramente addestrati per divenire la letale squadra di combattenti nota come “Orfani”. Se cercate qualcosa di frenetico, avventuroso e fantascientifico, questo fa al caso vostro.
  • DYLAN DOG: LA QUINTA STAGIONE è un volume imperdibile per qualsiasi appassionato dell‘Indagatore dell’Incubo di casa Bonelli. Questo volumone di 128 pagine, cartonato e completamente a colori narra, come riporta lo stesso sito della Bonelli, “una delle storie più singolari scritte da Tiziano Sclavi, un perfetto esempio di come nel mondo da incubo di Dylan Dog i confini della realtà tendando a sbiadire fino ad annullarsi. Una storia esemplare, magistralmente disegnata da Luigi Piccatto.” Da appassionato di DD vi assicuro che con un regalo del genere non si sbaglia. (Prezzo 23Euro)

 

SHOCKDOM:

  • 24 ORE COMICS: Fumetto molto particolare nato dalle menti geniali di Bigio, Dado, e dalla mente di Sio (che, personalmente, trovo MOLTO meno geniale). Il fumetto racchiude tre fumetti diversi dei tre autori scritti, per l’appunto, nel contesto delle “24 ore comics”, una sorta si sfida che si sono posti, con l’obbiettivo di scrivere e disegnare un fumetto di 24 tavole in 24 ore. L’opera raccoglie in sè i fumetti: “Secondo Natura” di Bigio, “Marie” di Sio e”Starback” di Dado. Prezzo di 10,00 Euro tondi tondi, completamente meritati a mio parere.
  • Consiglio inoltre i vari volumi di Drizzit, webcomic fantasy divertentissima scritta da Bigio, Paranoiae di Giulio Rincione e Aeon di Angela Vianello, per coloro che prediligono lo stile manga.
  • In modo più diretto e crudo possibile Sconsiglio vivamente Agorafobia di Dario Moccia, un insulto al fumetto , una ciofeca colossale, carta straccia, e anche i volumi di Sio, privi, a parer mio, di qualsiasi tipi di ironia. Se dovete spendere soldi fatelo con tutti gli altri regali che vi ho proposto e prendete qualcosa di originale e qualitativamente ottimo, curata nella sceneggiatura e nel disegno, non meri oggetti di marketing.

 

PANINI/MARVEL:

  • SECRET WARS: Appassionato Panini? Ha visto Avengers e si è innamorato dei supereroi di casa Marvel? E’ da sempre fedele alla “Casa delle Idee“? Bene, allora questo fumetto fa per voi. Per adesso sono usciti solo i primi due numeri (il terzo uscirà il 24) però è probabilmente la serie più importante della Marvel di ultimi 10 anni. Questa saga sconvolgerà l’intero universo Marvelliano e i suoi  supereroi, un evento assolutamente imperdibile, creato dalla mente geniale di Jonathan Hickman. Questa serie diverrà, o meglio, lo è già, un MUST per i veri appassionati Marvel, ma anche un buon punto di partenza per chi, con questo fumetto, volesse cominciare il suo viaggio in questo mondo supereroistico.(Le cover speciali costano 5Euro, mentre quelle base 3.20)
  • Consiglio inoltre i Grandi Eventi Marvel come Civil War, House of M, Planet Hulk e Secret Invasion.I tre volumi “Deadpool uccide gli eroi Marvel”, “Deadpool uccide i classici” e “Deadoppol uccide deadpool”. Gli Omnibus dei vari Avengers, X-Men,Guardiani della Galassia, Hulk, DareDevil ecc. Ed infine volumi imperdibili come Devil Rinascita di Frank Miller, Spider-man: l’ultima caccia di Kraven di J.M DeMatteis e, perchè no, Alias di Brian Michael Bendis.

 

MANGA:

  • RE LUPO (Ed. Maximum): Capolavoro indiscusso del genio fantasy Kentaro Miura, che propone in questo volume di 416 pagine un’epica fantasy ambientata nel 1212 nell’Impero Mongolo. In che modo un uomo dei giorni nostri è legato a Gengis Khan? Scopritelo in questo volume meraviglioso, dai contenuti crudi e forti, e dal prezzo di soli 10,00 Euro.
  • URUSAWA: Lo so, Naoki Urusawa è uno scrittore, o meglio un Mangaka, ma, davvero, qualunque sua opera è un capolavoro. 20th Century Boys , Monster, Pluto e Billy Bat sono volumi imperidbili e unici, in grando di raccontare trame appassionanti e misteriose dalla grandissima capacità comunicativa, in grado di far provare centinaia di emozioni diverse, grazie alla sceneggiature PERFETTA, curata fin nel minimo dettaglio, in grado di caratterizzare i personaggi in maniera sublime e di far vivere al meglio gli avvenimenti.
  • Se cercate fumetti molto più ordinari e “commerciali”, i soliti HunterxHunter, Dragonball, Naruto, Gintama, One-Piece, Death Note ecc andranno più che bene.

Se sei curioso qui trovare qui alcuni manga, oppure idee per libri e fumetti.

Regali Natale 2015: ecco i migliori pensieri nerd!
Valuta questo articolo